skip to Main Content
Team 1
Team 1
Team 2

IL TEAM

Laura

Laura COBELLO

Architetto, iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Palermo.
Socio fondatore di Ambiente Italia srl, dal 1994, collabora con il gruppo di Ricerca Sicilia in qualità di ricercatore senior esperto in pianificazione territoriale e valutazione ambientale.
Dal 2008 è componente della Commissione Tecnica per la verifica dell’impatto ambientale VIA-VAS del Ministero per la Tutela dell’Ambiente e del Mare.
Ha maturato la propria esperienza professionale e scientifica, nei settori della pianificazione territoriale e delle politiche ambientali come coordinatore e consulente di progetti nazionali ed internazionali. Ha svolto attività di pianificazione paesaggistica, in particolare ha collaborato alla redazione di Piani Paesaggistici d’ambito e di Piani Strategici di città e di area vasta della regione Sicilia.
National Monitor ed esperto dell’Unione Europea, D.G. XIII dal 1994 per la diffusione della metodologia di partecipazione dei cittadini European Awareness Scenario Workshop (EASW).

Despoina

Despoina KARNIADAKI

Nata ad Atene nel 1967, si laurea in Ingegneria elettrica presso il Technological Education Institute of Kavala (Grecia) nel 1989 ed è iscritta all’albo professionale degli Ingegneri junior in Grecia (EETEM n. 19265/1992). Ha conseguito il Master in Energy and Environmental Management and Economics presso la scuola “Enrico Mattei” di ENI nel 1994.
Dal 1995 collabora con Ambiente Italia s.r.l. – Gruppo di Ricerca Sicilia, in qualità di ricercatrice senior, prevalentemente nello sviluppo e gestione di progetti europei e nazionali in campo energetico – ambientale (Pianificazione energetica, Studi di fattibilità di sistemi ed impianti di fonti rinnovabili di energia, Energy audit, Reporting ambientale, Piani d’Azione Ambientale, Processi di Pianificazione partecipata, Organizzazione e gestione di Forum e workshops tematici). Ha svolto attività di consulenza nei settori di energia e mobilità sostenibile per diverse amministrazioni locali, tra cui il Comune di Palermo (2000 – 2004).
Dal 2008 è componente della Commissione Tecnica di Valutazione Ambientale VIA – VAS del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, occupandosi principalmente della valutazione dell’impatto ambientale di infrastrutture energetiche lineari (metanodotti ed elettrodotti) a terra e a mare.

Claudia

Claudia RUBINO

Nata a Palermo nel 1981, si laurea in Ecologia e Pianificazione del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura di Palermo nel 2007. E’ iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Palermo come Pianificatore junior dal 2006 e come Paesaggista dal 2008.
Esperta nell’utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali e in particolare dei prodotti ESRI (ArcMap, ArcView, ArcInfo) per l’acquisizione, georeferenziazione, gestione, analisi e interrelazione dei dati numerici e cartografici.
Dal 2007 collabora con Ambiente Italia s.r.l. e svolge, per conto di amministrazioni pubbliche e soggetti privati, attività professionale nel campo del reporting ambientale, della valutazione ambientale e della pianificazione territoriale e paesaggistica, curando in particolare gli aspetti legati alle problematiche ambientali e alla tutela e valorizzazione delle risorse culturali e naturalistiche locali. Ha collaborato alla gestione di processi partecipati finalizzati alla redazione di Piani di Azione Locale nell’ambito dei processi di AG21.
Ha collaborato alla redazione e implementazione di alcuni progetti finanziati con Fondi Europei e legati allo sviluppo rurale, alla tutela di aree protette e all’utilizzo delle energie rinnovabili.

Carlo 2

Carlo SIMONETTI

Si laurea in Architettura presso l’Università di Palermo nel 1982. Dal 1984 è iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Palermo.
Socio fondatore di Ambiente Italia srl, dal 1994, con cui collabora con il gruppo di Ricerca Sicilia in qualità di ricercatore senior Esperto in analisi territoriale e sviluppo locale.
Ha sviluppato la propria esperienza professionale e scientifica nella promozione dello sviluppo locale delle aree rurali del Mediterraneo, partecipando, anche in qualità di coordinatore, a numerosi progetti finanziati dalla UE finalizzati alla gestione integrata e sostenibile dell’ambiente urbano e territoriale. Ha svolto attività di Pianificazione territoriale e Paesaggistica, coordinato la redazione di Programmi di Riqualificazione urbana, e collaborato alla redazione di Piani Strategici di città e di area vasta.
Ha preso parte alla realizzazione di diversi processi di Agenda 21 Locale, coordinando le attività di Reporting Ambientale, la redazione di Piani di Azione locale e la organizzazione e gestione di diversi Processi Partecipati.
Inoltre, ha lavorato come consulente per diverse Amministrazioni pubbliche comunali e provinciali occupandosi di pianificazione territoriale, urbanistica e gestione del territorio.

Back To Top