skip to Main Content

PROGRAMMAZIONE INTEGRATA DEL TERRITORIO DEL CONSORZIO “METROPOLI-EST” (2007)

1
1
2
3
4

Descrizione

Organizzazione e gestione di un laboratorio partecipato sulla base della metodologia EASW® per conto della Società Consortile Metropoli Est, che coinvolge 13 comuni tra Villabate, Bagheria e Termini Imerese.
Obiettivi del processo partecipato:
– promuovere forme di compartecipazione e di confronto costruttivo finalizzato alla condivisione di un’idea di sviluppo locale e successivamente alla realizzazione dello stesso;
– costruire insieme a tutti gli attori locali, programmi e progetti per lo sviluppo locale nell’ambito della nuova programmazione regionale 2007-2013.
Lo Scenario Workshop dopo l’elaborazione e la presentazione della situazione attuale (Scenario Zero) prevede due fasi fondamentali:
1. Elaborazione di una visione futura comune: ai gruppi di interesse nella fase iniziale si chiede di identificare i possibili ostacoli al cambiamento (visione negativa) ed i possibili obiettivi da raggiungere (visione positiva). Gli obiettivi e le visioni convergenti e comuni elaborate dai gruppi d’interesse vengono raccolte ed organizzate in una visone comune in modo da fornire ai partecipanti il punto di partenza su cui elaborare le proposte nei gruppi tematici della fase successiva.
2. Lancio di Idee e Azioni: in questa fase i partecipanti al workshop si distribuiscono in 4 gruppi di lavoro tematici nei quali elaborano idee e progetti concreti per raggiungere visioni e obiettivi identificati nella prima sessione. Le proposte elaborate da ciascun gruppo vengono presentate e discusse in sessione plenaria. A conclusione delle attività verrà prodotto un rapporto finale di sintesi che conterrà l’insieme delle idee, azioni, progetti proposti dai partecipanti durante i seminari.
Questa esperienza ha confermato l’efficacia della metodologia EASW® che consente di produrre in poco tempo risultati efficaci e ricchi di contenuti. Il rapporto finale ha raccolto e sistematizzato tutto il lavoro prodotto dai partecipanti (una settantina di persone) nei diversi incontri organizzati nei quali tante energie si sono attivate per definire gli obiettivi e linee guida strategiche di lavoro per l’area territoriale del Consorzio Metropoli est in relazione alle opportunità offerte dalla programmazione dei fondi europei 2007-2013.

Info

Società Consortile Metropoli Est
Attività svolta per conto di Ambiente Italia srl

Back To Top